Casa Marisa Pagge
La casa Marisa Pagge è stata realizzata nel 1999 e dedicata a Suor Marisa Pagge (1927-1986) religiosa delle figlie di Maria Ausiliatrice di Torino che ha dedicato la sua vita alla causa dei più bisognosi.
La struttura è destinata ad accogliere i bambini abbandonati da 0 a 6 anni, in attesa che il Tribunale dei Minori concretizzi le loro adozioni.
I bambini possono essere reintegrati nelle loro famiglie di provenienza (dopo attente valutazioni da parte di assistenti sociali e psicologi), possono essere affidati ad un parente prossimo, adottati da una nuova famiglia, oppure, raggiunti i 6 anni, trasferiti in una struttura specifica di accoglienza.
La casa è attualmente attrezzata per accudire, curare, vestire e sfamare giorno e notte circa 12 bambini; il numero arriva in via eccezionale a 15 previa specifica autorizzazione da parte del Tribunale.
Una volta reintegrati in un nucleo famigliare, i bambini ricevono una visita da parte dell’assistente sociale o dalla psicologa della nostra struttura almeno una volta al mese per 6 mesi e successivamente almeno una volta ogni 3 mesi; non si tratta di un’imposizione di legge ma di una scelta volontaria delle nostre operatrici per controllare il percorso di inserimento del bambino
nella famiglia.
Nel corso dell’anno 2018 la struttura ha ospitato 42 bambini di cui:
– 18 rintegrati nella famiglia di provenienza;
– 7 affidati a parente prossimo;
– 11 adottati da una nuova famiglia;
– 6 trasferiti in una struttura di accoglienza specifica.